AUTOMATIZZA IL PROCESSO DI RIORDINO
…l’auto indispensabile per ogni responsabile del magazzino
Il responsabile della produzione di una piccola officina non riusciva a star dietro al compito di effettuare gli ordini per le forniture per il suo personale.
La rapida crescita nel corso degli anni aveva creato un ambiente particolare. Il personale infatti accaparrava tutto ciò di cui aveva bisogno. Questo per non rischiare di restare senza. Così spesso le scorte venivano a mancare.
In assenza di un sistema di controllo del magazzino, non vi era responsabilizzazione o monitoraggio di ciò che veniva prelevato e utilizzato.
Questo ha fatto sì che il responsabile della produzione dovesse effettuare un inventario fisico delle forniture. E questo strazio si verificava quasi ogni notte. Il tutto per evitare di fare costose scorte che avrebbero immobilizzato inutilmente capitale.
A causa del ritmo frenetico dell’ambiente tuttavia, raramente è stato in grado portare a compimento questa attività con regolarità.
Eventuali carenze riscontrate durante la notte inoltre spesso non potevano essere comunicate ai fornitori fino al giorno successivo. Questo portava ad un aumento dei mal di testa del responsabile.
Sapeva che aveva bisogno di una vero e proprio magazzino e di un sistema di riordino automatico. Ma come si fa ad attuarlo senza budget e personale?
Si era anche provato ad assegnare a una persona l’incarico specifico di responsabile e/o supervisore della logistica. Questo infatti di solito è il primo passo per assicurare la piena efficienza del magazzino.
Il responsabile dovrà avere sempre una panoramica completa delle giacenze. Dovrà essere in grado di rispondere con rapidità e precisione a qualunque domanda riguardi i diversi aspetti della logistica.
Potrà inoltre coordinare e controllare il lavoro degli altri addetti al magazzino, assegnando a ciascuno il proprio compito e pianificando le loro attività.
Quanti clienti giudicano male un prodotto solo perché è arrivato in ritardo? Per questo è importante avere un responsabile competente. Il suo ruolo è quello di collaborare ad un modello di gestione logistica corretto ed efficiente sapendo gestire le attività di approvvigionamento di materiali e molto altro.
Nelle sue mani c’è la qualità della tempistica delle azioni necessarie per lo stoccaggio e la consegna delle merci.
Il magazzino è un vero e proprio centro di costo. E’ qui che si generano costi di manodopera per la gestione e movimentazione. Costi per noleggio di attrezzature di trasporto e sollevamento. Ancora, costi di immobilizzazione delle scorte ecc. L’ottimizzazione del magazzino, pertanto, persegue l’ottimizzazione dei flussi di merci e bisogna saper rendere sempre maggiormente efficiente il sistema informativo a supporto delle attività. Si tratta di un’attività a tempo pieno tutt’altro che facile!
Per risolvere la situazione la macchina AutoCrib Touch Toolroom è la soluzione a basso costo che il responsabile della produzione cercava.
La semplice configurazione del sistema. Nonché il costo contenuto. Forniscono un sistema in grado di garantire al 100% il controllo e il riordino delle scorte. Il manager può accedere al sistema dal lavoro o da casa.
Guarda gli altri case study per vedere tutte le potenzialità delle nostre soluzioni.
Il responsabile della produzione può ora esaminare i rapporti di consumo. Ancora, il costo del lavoro e i tempi di consegna dei fornitori. Questi rapporti possono essere consultati ovunque sia disponibile una connessione Internet.
L’interfaccia touch screen della soluzione installata permette ai suoi utenti di cercare per elemento, descrizione o classificazione, e visualizza le immagini degli elementi da prelevare.
Alcuni membri dello staff. Responsabile di produzione in primis. Non avevano familiarità con soluzioni di questo tipo. Tuttavia grazie all’estrema facilità dell’utilizzo non sono stati registrati problemi di sorta.
I prodotti mancanti. Le nottate passate a fare archivio.Nonché i ritardi nell’ordinazione degli utensili sono ormai un ricordo del passato. Il management ritiene che il sistema si sia ripagato in circa 12 mesi.