UNA CRESCITA SIGNIFICATIVA…
a volte fa nascere dei problemi nella gestione delle scorte
In questo caso ci siamo trovati a dover affrontare una criticità legata alla gestione delle scorte di magazzino.
L’azienda è stata fondata nel 1989 e negli ultimi 20 anni, ha registrato una crescita significativa. Con oltre 65 dipendenti, l’azienda ha sofferto per la mancanza di un sistema sul controllo delle scorte disponibili.
Spesso capitava di ordinare materie prime o strumenti. Questo perché si pensava di esserne sprovvisti. Salvo poi scoprire più tardi che c’era una scatola piena nascosta da qualche parte su uno scaffale.
L’intero ciclo produttivo risentiva di questa criticità sulle scorte ed anche il portafoglio dell’azienda era impattato. Per la produzione di un certo lotto economico si potevano vedere anche fino a quattro ordini dello stesso materiale da un fornitore.
Infatti a fine anno si registravano delle voci di costo per materie prime e forniture che non erano necessarie. Questo abbassava gli utili dell’azienda e contribuiva a non farla decollare sul mercato.
Inoltre si registravano spesso problemi di inventario. Nei periodi di fermo della produzione infatti, durante gli inventari venivano fuori scorte che si ignoravano.
Il principio fondante della gestione del magazzino e delle scorte è infatti quello dell’efficienza. Ogni elemento, ogni risorsa, ogni gesto necessita di un coordinamento studiato in funzione di precisi KPI e obiettivi di business.
Come fare allora per migliorare le dinamiche interne del magazzino? E’ necessario anzitutto assumere una visione più vasta rispetto alla quale la logistica, come altre funzioni strategiche, è comunque un di cui.
Abbiamo collaborato con l’azienda per valutare quale fosse la soluzione che meglio si adattasse alle necessità.
E’ stato fatto uno studio preliminare per capire quali possono essere le soluzioni AutoCrib migliori e quali vantaggi possono dare. Dopo questo periodo di studio è stato installato un RoboCrib VX1000.
Il RoboCrib, configurato a dovere, può essere infatti utile per risolvere il problema evidenziato e aiutare l’azienda.
Attualmente il VX1000 eroga automaticamente un’ampia varietà di strumenti e materiali di consumo. Fornisce allo stesso tempo il monitoraggio automatico. Nonché la gestione dell’inventario e il riordino dei prodotti sotto scorta.
Nell’occasione si è inoltre collaborato con l’azienda su un altro piano. L’obiettivo era quello di creare un’interfaccia in tempo reale. Tra il software interno già usato in azienda e quello di gestione AutoCrib.
Il risultato è stato quello di ottenere un sistema che consente di controllare i livelli dei rifiuti e delle scorte. Si è ottenuta la riduzione del 20% dei costi in termini di consumi complessivi.
Si è così ottenuto un livello di servizio in termini di efficienza sui prodotti finiti più alto. Questo è legato al miglioramento della analisi abc che è stato possibile portare avanti grazie alle nostre soluzioni.
Guarda gli altri case study per vedere tutte le potenzialità delle nostre soluzioni.
I benefici ottenuti dall’adozione di queste misure sono stati diversi. Dal risparmio sui costi d’inventario di circa 30.000,00 euro. Fino alla riduzione di circa il 20% dei consumi sui prodotti dovuti ad una non corretta gestione delle scorte.
E’ stato eliminato lo stock-out. Questo attraverso la funzione di riordino automatico.
Si è così ottenuto un risparmio in termini di tempo. Sono stati infine eliminati anche i tempi di fermo della produzione.