comunicazione rls inail

Comunicazione RLS Inail, come funziona?

Come funziona la comunicazione del nominativo del RLS all’Inail? Quando è necessario farla? Approfondiamo il discorso insieme!

Una attività poco curata ma importante

Spesso ci capita di vedere aziende in cui è presente il RLS regolarmente formato però non è stato comunicato il relativo nominativo all’Inail. Siamo magari portati a pensare che la comunicazione del nominativo del RLS ad Inail non sia “importante”.

Sbagliamo, questa ha un ruolo ben preciso ed è sanzionata chiaramente dal D.Lgs 81/08. E’ vero che si tratta di una sanzione amministrativa pecuniaria e quindi nessun illecito penale. Tuttavia non è sicuramente una situazione piacevole.

Le modifiche relative alla comunicazione del RLS ad Inail

Negli anni le cose sono cambiate. Le indicazioni di riferimento sono contenute nella circolare Inail n 43 del 25 agosto e n 11 del 12 marzo 2009. Con quest’ultima circolare Inail chiariva che questo tipo di adempimento andava fatto entro il 31 marzo.

All’epoca la comunicazione era annuale. La comunicazione faceva riferimento alla situazione in essere al 31 dicembre dell’anno precedente. Dunque vi era obbligo di comunicare i nominativi dei rappresentanti in carica in tale data.

Ora le cose sono cambiate. Meglio, da quell’anno le cose iniziarono a cambiare. Infatti la circolare del 25 agosto che seguiva le modifiche introdotte al testo unico dal D.Lgs 106/09 forniva nuove indicazioni.

Anzitutto si precisava che la comunicazione del nominativo del RLS ad Inail non andava più effettuata con frequenza annuale. Bensì solo  in occasione di prima elezione o designazione.

Inoltre, in fase di prima applicazione del D.Lgs 106/2009. Tale obbligo che è in capo ai datori di lavoro. Si intende assolto comunicando il nominativo del rappresentanti dei lavoratori già comunicato, eletto o designati.

Dunque le comunicazioni dovranno essere effettuate solo in caso di nuove nomine o designazioni di RLS. Pertanto ogni qual volta dovessero esserci nei luoghi di lavoro delle designazioni di RLS differenti da quello segnalato si procederà in tal senso.

Come procedere nella comunicazione del RLS ad Inail?

Anche questa parte del discorso ha subito delle modifiche. Negli anni si è passati dal fax, alla mail al CIVA. Si tratta in pratica del nuovo servizio telematico messo a punto da Inail attraverso cui è possibile fare molte attività. Tra queste, anche la comunicazione in questione.

Senza dilungarci sul suo utilizzo specifico che rimandiamo ad un altro articolo possiamo dire che basta seguire la seguente procedura. Attraverso la Sezione servizi online del portale Inail andare su “Dichiarazione Rls”.

Una volta seguita la procedura ed inseriti tutti i dati per inviare la denuncia basterà cliccare sul pulsante “Inoltra”. Altra cosa che è bene fare è andare su “Stampa” per avere la ricevuta dell’adempimento.

Cosa fare in caso di variazione/nuova nomina di un Rls?

Per effettuare una nuova comunicazione del nominativo del RLS ad Inail basterà seguire la stessa procedura appena descritta andando a modificare i RLS che compariranno grazie al fatto di aver selezionato l’id dell’unità produttiva in questione.

Quindi si provvederà ad inserire il nuovo codice fiscale e la data della nomina. Se invece si tratta di un RLS aggiuntivo si dprocederà al nuovo inserimento andando su “Inserisci Rappresentante”.

E se ho necessità di modificare un RLS inserito

Spesso ci viene chiesto se è possibile modificare alcuni dati relativi alla comunicazione del RLS ad Inail già fatta. In questo caso è possibile procedere in modo analogo al punto precedente cliccando sulla funzione “modifica”.

Bisogna solo tener presente che in questo modo la pratica andrà in lavorazione finché le modifiche non saranno concluse. Tale attività se non conclusa entro 5 giorni sarà chiusa in automatico dal sistema e si riterranno validi i dati precedentemente inseriti.

È possibile annullare un Rls già inserito?

Un altro “tormentone” che spesso ci viene richiesto è quello relativo alla possibilità di annullare un RLS inserito in precedenza. Questa operazione non è possibile.

Non si può né eliminare né annullare una dichiarazione RLS già inviata al sistema. Chi ha già provveduto a comunicare il nominativo. Oppure i nominativi se più di uno. Non deve fare assolutamente nulla. A meno che non ci siano state variazioni di nomine o designazioni.

Le successive comunicazioni infatti, dovranno essere svolte solo nel caso di nuove nomine o designazioni di Rls differenti o nuovi rispetto a quelli già segnalati.

Per cui se un RLS non ricopre più il ruolo perché ad esempio va in pensione o cambia lavoro o, ancora, fornisce semplicemente le dimissioni dalla carica. Questa dovrà ricorrere a una nuova designazione e verosimilmente ci sarà un periodo di transazione in cui non è presente alcun RLS.

Ebbene in questo periodo cosa deve fare l’azienda? Deve intanto fare una comunicazione ad Inail per segnalare che il vecchio RLS non c’è più e poi, non appena possibile, comunicherà i dati del nuovo? La risposta la prendiamo a prestito dal celeberrimo comizio di Cetto La Qualunque in relazione alla posizione politica ed alle misure da dottare per poveri e bisognosi.

L’azienda, in questo frangente, non dovrà fare “na beata m…”. Semplicemente non appena sarà eletto il nuovo RLS si procederà alla nuova comunicazione che sostituirà la precedente.