prevenzione incendi

Prevenzione incendi: cosa cambia a breve?

In materia di prevenzione incendi si prospettano molte interessanti novità in arrivo nel prossimo futuro. Il codice di prevenzione incendi è ormai sempre più maturo e rappresenta uno strumento sempre più performante. A questo presto si aggiungeranno anche i tre decreti del settembre 2021. I tre decreti in questione, noti con il nome di “decreto controlli”, “decreto GSA” e “Mini codice” dovrebbero riorganizzare l’attuale quadro normativo in materia.

Continua a leggere
beamforming

Beamforming acustico, noi facciamo sul serio!

Sempre più spesso, col passare del tempo si parla di beamforming acustico. Inutile dire che “eravamo sul pezzo” da tempo ed oggi finalmente siamo lieti di presentarvi il nostro ultimo acquisto.

Continua a leggere
fonometro

Fonometro Larson Davis 831, un compagno affidabile

Il fonometro LD831 è il fonometro che utilizziamo ormai da anni per la misura dei livelli di rumore presenti negli ambienti di lavoro. Vediamo insieme le caratteristiche dello strumento.

Continua a leggere
ot23

OT23, pubblicato il nuovo modulo per ridurre il tasso Inail

E’ stato pubblicata la versione aggiornata del modulo OT23 sul sito INAIL. Come di consueto, si tratta di un opportunità per l’azienda di migliorare le condizioni di sicurezza sul lavoro ricevendo anche uno sgravio sul premio assicurativo pagato per i lavoratori.

Continua a leggere
amministratore di condominio

Amministratore di condominio e sicurezza …

La figura dell’ amministratore di condominio è spesso investita anche delle responsabilità legate alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Analizziamo insieme questo aspetto per capire come vada gestito per il meglio.

Continua a leggere
medicina del lavoro

Medicina del lavoro, l’importanza per la sicurezza

Quando si parla di sicurezza sul lavoro in azienda non si può non pensare alla medicina del lavoro. Si tratta di una di quelle attività presenti nella stragrande maggioranza delle aziende. Vediamo allora insieme meglio di cosa si tratta.

Continua a leggere
committente

Committente e sicurezza nei lavori in appalto

Andiamo a vedere più da vicino chi è il committente nei lavori in appalto e quali sono le sue responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro. Parliamone insieme approfondendo la questione.

Continua a leggere
microimpresa

Microimpresa, come garantire la sicurezza dei lavoratori

Sappiamo bene che la microimpresa è il motore pulsante dell’economia nazionale. Dunque anche questa, come del resto tutte le attività economiche dovrà rispettare la norma in materia di sicurezza sul lavoro.

Continua a leggere
cultura organizzativa

Cultura organizzativa e approccio alla sicurezza

Spesso sentiamo parlare di cultura organizzativa, al punto che sembra quasi di toccarla e vederla. Salvo poi renderci conto del fatto che sono ben poche le situazioni in cui davvero si sa cosa sia.

Continua a leggere
near miss

Near Miss, l’importanza della loro valutazione

Capiamo insieme perché è importante valutare tutti i near miss che avvengono in azienda. Analizziamo la cosa dal punto di vista della sicurezza sul lavoro.

Continua a leggere