cronoprogramma

Cronoprogramma, la sua importanza nei cantieri edili

Perché è importante un cronoprogramma? Quali vantaggi offre e come è possibile realizzarlo? Vediamo insieme di cosa si tratta.

Quando bisogna gestire la sicurezza in un cantiere diventa di fondamentale importanza avere un cronoprogramma. Infatti dovendo gestire la sicurezza delle varie aziende che interverranno nel cantiere grazie a questo utile strumento è possibile avere un immediato riscontro di quelli che possono essere i rischi interferenti.

Già in fase di progettazione infatti il testo unico sulla sicurezza afferma che deve essere gestita la sicurezza di ciascuna attività. A riguardo può essere utile avere un cronoprogramma dei lavori. Questo anche perché spesso e volentieri arrivano poi varianti in corso d’ opera.

Ciò richiede l’ingresso in cantiere di aziende che non erano state previste. Ovvero la permanenza di una stessa azienda per più tempo.

Il cronoprogramma attarverso il diagramma di Gantt

Per portare avanti questa attività spetto si usa il cosiddetto diagramma di Gantt. Questo è uno strumento utile per la pianificazione dei progetti. Attraverso una panoramica dei compiti programmati, tutte le parti interessate sono a conoscenza dei compiti e delle rispettive scadenze.

Un cronoprogramma redatto mediante il diagramma di Gantt mostra:

  1. Le date di inizio e fine di un progetto
  2. Da quali attività è composto il progetto
  3. Le attività assegnate a ciascuna persona
  4. Le date previste per l’inizio e la fine delle attività
  5. Una stima di quanto tempo durerà ogni attività
  6. Come le attività si sovrappongono e/o sono collegate tra loro

Componenti di un diagramma di Gantt

Di solito un cronoprogramma che utilizza il diagramma di Gantt contiene i seguenti elementi:

  1. Le date: Le date di inizio e fine progetto consentono ai responsabili di vedere quando inizierà e terminerà l’intero progetto.
  2. Attività: I progetti consistono in una serie di sotto-attività. Con un diagramma di Gantt è possibile tenere traccia di queste ultime, in modo da non dimenticare o dover posticipare nulla.
  3. Tempistiche previste: il grafico indica quando ogni attività dovrebbe essere realizzata. Questo aiuta a garantire che ogni sotto-attività — e di conseguenza l’intero progetto— sia portato a termine nelle tempistiche previste.
  4. Dipendenze: Alcune attività possono essere eseguite in qualsiasi momento, mentre altre devono essere completate prima o dopo l’inizio o la fine di un’altra attività. Un diagramma di Gantt mostra tali dipendenze.
  5. Progressi: come ogni cronoprogramma che si rispetti il grafico mostra l’esatto andamento del progetto e fa vedere quali attività sono già state eseguite. Grazie all’indicazione della data, si ha una panoramica di quanto resta da fare per terminare in tempo il progetto.

Vantaggi di un diagramma di Gantt

L’uso di un cronoprogramma con diagramma di Gantt nel processo di gestione del progetto offre i seguenti vantaggi:

  1. Chiarezza
  2. Panoramica semplificata
  3. Approfondimenti sulle prestazioni
  4. Migliore gestione del tempo
  5. Flessibilità

Concludiamo come sempre invitandovi a registrarvi alla nostra newsletter sicurezza per rimanere sempre aggiornati sulle varie attività e novità.