fissaggio

Fissaggio dei carichi e responsabilità aziendali

Spesso ci chiedono quali sono le responsabilità che ha una azienda in tema di corretto fissaggio dei carichi. In particolare fino a che punto è responsabile se, a causa di un eventuale, scorretto sistema di fissaggio il carico dovesse rovesciarsi e causare incidenti. Cerchiamo di fare chiarezza sul punto.

La figura del caricatore

Per quanto riguarda l’attività di trasporto, e di conseguenza quella di sicurezza del carico, nella norma di settore è chiaramente indicata anche la figura del “caricatore”.

Dal punto di vista normativo il caricatore è l’impesa che consegna la merce al vettore curando la sistemazione della stessa sul veicolo. Quindi sicuramente tutte quelle imprese che si occupano di effettuare i carichi di un mezzo possono avare delle responsabilità.

Infatti la sicurezza ed il fissaggio del carico non è un aspetto di esclusiva competenza del trasportatore! In particolare quindi se vengono violate alcune norme sulla circolazione stradale. Oltre al conducente potrà essere coinvolto anche il caricatore.

Il D.Lgs 286/2005 specifica che ci possono essere in particolare responsabilità in due possibili casi. Questi sono il mancato rispetto della massa limite o l’errata sistemazione del carico sul veicolo.

Indicenti dovuti ad errato fissaggio del carico

Maggiori informazioni sono fornite dall’art. 7-bis. Questo prevede che se violando il codice della strada si cagioni la morte di persone o comunque lesioni. Viene disposta la verifica, presso il vettore e il committente.

Nonché il caricatore e il proprietario della merce oggetto del trasporto. In merito al rispetto delle norme sulla sicurezza della circolazione stradale.

In caso di incidenti in cui si siano registrati morti o lesioni personali, e nei quali vi sia un legame diretto con aspetti legati al caricatore. Quali ad esempio il superamento della massa limite. Il cattivo posizionamento del carico.

Ancora, il fissaggio del carico non adeguato. Questo possa essere chiamato in concorso per omicidio stradale o lesioni personali stradali.

Certo la bolla ed il suo contenuto aiutano molto però il consiglio è sempre quello di valutare in modo critico questi aspetti. Senza mai fidarsi ciecamente delle indicazioni del vettore.

Infortuni durante lo scarico

La responsabilità del caricatore non si esaurisce con il fissaggio. Infatti sarà compito dell’azienda preoccuparsi anche del corretto sistema di imballaggio. Questo deve essere resistente. Inoltre se vi sono attrezzature per movimentare la merce queste devono essere adeguate ed in buono stato (almeno alla partenza).

Il consiglio è infatti quello di fotografare il carico prima della partenza così poi da poter dimostrare. In caso di necessità. Che le operazioni di carico sono state eseguite correttamente.