Vendita DPI: quando la competenza è importante
Ci capita spesso di imbatterci in attività professionali che si occupano, magari non in via esclusiva, di vendita DPI. Così magari capita che di fianco ad utensileria varia, imballaggi e gadget si vedano vari tipi di dispositivi di protezione individuale DPI in vendita. Vediamo a cosa fare attenzione.
Le insidie nella vendita di DPI
Così capita di collaborare con varie realtà e quindi di vedere in vendita occhiali protettivi, dispositivi di protezione per le vie respiratorie ecc. Tutto perfetto ed assolutamente legittimo.
Fermiamoci però un attimo a pensare qual’è l’obiettivo delle aziende produttrici e dei rivenditori di DPI. Non crediamo di andare troppo lontano se diciamo che l’obiettivo dei produttori di DPI è quello di realizzare prodotti sempre migliori.
Sotto tutti i punti di vista. Così da garantirsi un numero di vendite, e quindi di fatturato, sempre maggiore. Obiettivo, sia chiaro, più che legittimo.
D’altro canto, guardando ai rivenditori, anche qui non andiamo troppo lontano. Infatti l’obiettivo, anche in questo caso, è quello di riuscire a vendere il maggior numero di prodotti. In questo caso anzi, poco importa che si tratti di vendita DPI o di altri materiali. Infatti pensiamo di poter pacificamente dire che, anche in questo caso, l’obiettivo è quello di “vendere il più possibile”.
Il punto di vista del datore di lavoro in relazione alla vendita di DPI
Fermiamoci ora invece per un attimo a guardare agli obiettivi del datore di lavoro di una azienda. Chiaramente questo vorrà spendere il meno possibile, aspetto questo sicuramente legittimo e che qui non approfondiamo ulteriormente per motivi di tempo. Però ha anche un altro obiettivo.
Questo obiettivo è fissato dalla legge per cui, a rigore, dovrebbe tenerne conto. Ora dando per scontato che il “dovrebbe tenerne conto” diventi un “ne terrà conto”. L’obiettivo è quello di fornire ai propri lavoratori dei DPI adeguati ai rischi da prevenire e alle condizioni di lavoro. Dovrà poi verificare che questi DPI non creino dei rischi aggiuntivi e vadano incontro alle esigenze ergonomiche del lavoratore.
Quindi ci rendiamo conto che il punto di vista del datore di lavoro è sicuramente più delicato di quello del rivenditore. Per risolvere la questione, ci capita spesso di vedere che i datori di lavoro si affidano ai rivenditori. Tipicamente però l’unico requisito che viene fatto presente è “il prezzo”. Il problema è, appunto, che questo è l’unico requisito che si va a guardare!
La gestione corretta nella fornitura di DPI
Per cercare di risolvere la situazione legata alla vendita di DPI riteniamo sia necessario impattare sia i rivenditori che le aziende. Da un lato le aziende non possono guardare solo al costo. Questo perché un DPI deve essere dotato di una serie di requisiti specifici e questi devono essere adeguati al tipo e all’ambiente di lavoro.
Devono quindi prendere coscienza e maturare la convinzione che questi aspetti sono tanto importanti quanto gli altri. Così come adottano il giusto pezzo di ricambio sulle macchine in produzione senza improvvisare, dovranno fare altrettanto con i DPI.
Dall’altro lato i professionisti che si occupano di vendita di DPI dovranno essere tali per davvero! Nel senso che devono anzitutto conoscere le norme di settore e soprattutto i prodotti che vendono. Questo per guidare e suggerire al cliente la soluzione che più fa al caso suo.
La vendita di DPI è infatti cosa delicata che va gestita come tale senza improvvisarsi venditori. Non si tratta di retorica o di voler tirare l’acqua al proprio mulino. Con tutto il rispetto, qui non si sta parlando di una risma di carta per il fotocopiatore o di carta igienica. Situazioni queste in cui, se qualcosa “va storto” c’è la possibilità di rimediare senza gravi problemi.
I possibili rischi e la nostra soluzione
Se si utilizza un DPI sbagliato si rischia di non avere più un dito o peggio. Queste sono cose sicuramente non accettabili ed alle quali non si può rimediare.
Per questo motivo in Sicurya tendiamo a fornire DPI solo a clienti che seguiamo con continuità. In tal caso possiamo offrire una assistenza completa e documentata al cliente. Ritenendo di avere la competenza per farlo, riteniamo si tratti di una questione di serietà. Infatti questo rassicura i lavoratori e garantisce l’azienda.
Negli altri casi invece andiamo a chiarire tutte le caratteristiche dei prodotti dopodiché starà all’azienda valutare con attenzione se lo specifico DPI fa al caso suo o meno.