verbale consegna DPI

Verbale consegna DPI, perché è importante?

Perché è così importante il verbale di consegna dei DPI? Quali problemi possono esserci se non si trova in azienda o se non è correttamente compilato? Vediamolo insieme.

L’importanza del verbale di consegna dei DPI

Ormai è abbastanza noto alle aziende il fatto che sono tenute a valutare tutti i rischi presenti nell’attività lavorativa. L’obiettivo di tale valutazione è, se possibile, l’eliminazione dei rischi. In caso contrario, la loro riduzione al minimo.

Dal momento che, salvo magie o miracoli, quasi mai è possibile riuscire ad annullare completamente un certo fattore di rischio. Il problema si concentra sulla loro riduzione al minimo. Dunque si tratta di andare a gestire il cosiddetto “rischio residuo”. Cioè quel rischio che permane a valle della adozione delle misure di sicurezza previste.

Bene, tra le misure di sicurezza previste ci può essere anche la fornitura di uno o più DPI ai lavoratori. Tipicamente tali indicazioni sono contenute nel documento di valutazione dei rischi aziendale e ci aspetta quindi un verbale consegna DPI.

Se nel DVR aziendale o in un qualsiasi altro documento. Ad esempio una procedura di sicurezza. E’ indicato che il lavoratore per poter svolgere una certa mansione deve avere un certo paio di guanti.

L’azienda ha il compito di fornirli. Però non basta darglieli. Anzi meglio, agli occhi della legge e di un eventuale giudice bisognerà dimostrare che effettivamente questi guanti sono stati consegnati al lavoratore.

Per poter dimostrare questa consegna dunque spesso si ricorre ad un verbale di consegna dei DPI. Questo viene poi archiviato e tenuto a disposizione delle autorità competenti.

Le cose a cui fare attenzione nel verbale di consegna dei DPI

E’ bene chiarire che ogni singola consegna va registrata. Cioè il verbale di consegna dei DPI deve fornire evidenza di tutte le volte che sono stati consegnati i guanti al lavoratore.

Non va bene quindi registrare solo la prima consegna. In tal caso infatti si rischia di poter dimostrare solo che, una volta, 10 anni fa, sono stati consegnati i guanti al lavoratore. Questo chiaramente non può andar bene.

I problemi “classici”

Sempre più spesso ci capita di vedere situazioni in cui magari i DPI sono anche regolarmente consegnati ai lavoratori però di questa consegna non viene tenuta traccia.

Sicuramente è lampante la buona volontà aziendale nel rispettare la norma di sicurezza in quanto, di fatto, i lavoratori sono in possesso dei DPI previsti. Tuttavia, come in tutte le cose, la “forma” e la “sostanza” devono viaggiare insieme. Dunque è fondamentale che i lavoratori abbiano i DPI previsti. Tuttavia è altrettanto importante poterlo dimostrare. Dunque avere un verbale di consegna dei DPI al lavoratore.

D’altro canto ci chiediamo qual’è l’azienda che voglia rischiare di ricevere una sanzione o, peggio ancora, un processo con lo spettro di non riuscire a difendersi in modo adeguato. Solo perché non ha formalizzato l’avvenuta consegna di un DPI.

Come risolvere il problema?

Partendo dunque dal presupposto che poter dimostrare l’avvenuta consegna di un DPI, magari con un verbale di consegna del DPI stesso è un passaggio fondamentale.

Le possibilità sono due. La prima è quella di fare estrema attenzione al processo di gestione dei DPI verificando costantemente che tutte le consegne siano adeguatamente formalizzate.

Questa soluzione può andar bene se l’azienda non è troppo grande e/o se i DPI usati hanno una frequenza di ricambio troppo elevata. Il problema infatti è che si rischia di dover dedicare una, se non più risorse a questa gestione.

Per cui anziché assumere delle persone per produrre e quindi svolgere una attività a valore aggiunto. Si rischia di assumere delle persone che hanno sicuramente un costo. Ciò per portare avanti una attività che è sicuramente importante ma che non fa aumentare il fatturato aziendale.

L’alternativa è quella di puntare sui distributori automatici industriali che offrono moltissimi vantaggi. Ti invitiamo quindi ad approfondire la questione e valutare tutte le possibilità che queste soluzioni offrono.

Cliccando sul pulsante seguente inoltre puoi scaricare un fac-simile di verbale di consegna DPI: